La felicità si nasconde solo dentro noi stessi, come tutto il resto dell’essenza. Basta cercare di essere migliori all’esterno, cerchiamo di migliorare dentro, perchè nasce tutto da lì.
Settimana dell’ UTMB: il team Brooks non poteva mancare. La seconda esperienza con Brooks che mi è rimasta nel cuore del 2021 è nella settimana della manifestazione Ultra Trail Mont du Blanc (UTMB). Per chi si fosse chiesto che cos’è l’ UTMB è una delle più grandi manifestazioni a livello mondiale dell’ultra trail, molti la chiamano la “Regina”, possiamo dire che chi vince una delle 4 gare della manifestazione può essere definito un atleta di livello mondiale (detto questo l’ UTMB non dà assolutamente un titolo mondiale o una medaglia, è la gara più importante al mondo per impatto mediatico).
Noi eravamo li a Chamonix, dove in quella settimana andava in scena il risultato di tutti gli sforzi fatti per le migliaia di persone che si erano preparate per correre intorno al Monte Bianco.

Io purtroppo non ero li per gareggiare, ma ero li per osservare. Comunque furono 3 giorni con 90km corsi in giro per il Monte Bianco, assaporando l’energia che avvolge questa montagna e i suoi abitanti, inoltre guardando gli atleti nelle varie gare ho imparato molto. Una cosa in particolare mi è rimasta impressa. Guardando gli atleti di livello mondiale e non solo, vidi che qualcuno di loro correva in modo strano, come se intorno a loro non ci fosse energia, come se tutto quello che stava accadendo in quel momento fosse solo un bruttissimo sforzo, come se desiderassero che in pochi minuti finisse tutta quella faticaccia inutile.
Rimasi deluso nel vedere che gli atleti che tanto si fanno vedere sui Social e davanti alle telecamere, pieni di entusiasmo e positività, dal vivo sono spenti e arrabbiati…
Ovviamente per fortuna non tutti erano cosi, anche questo aiuta a distinguere chi corre con passione, umiltà e correttezza, persone così anche se sarà il giorno più buio e negativo della loro vita, correranno sempre con il sorriso.

Furono tre giorni pieni di insegnamenti, dove ho potuto toccare con mano il lavoro dei dipendenti Brooks, è stato molto interessante dare i miei feedback a riguardo dei materiali che usciranno in futuro. Secondo me è molto positivo che permettano agli atleti del Team di esprimere la loro opinione ed esperienza, ovviamente c’è chi è più esperto e può dare dei consigli molto utili per sviluppare un prodotto migliore. In più si stringe un dialogo molto forte all’ interno del gruppo ed è per questo che ormai siamo una famiglia stretta, ci aiutiamo a vicenda, e perché no anche in gara.

Ho potuto anche assaporare per la prima volta l’energia che c’è a Chamonix durante l’UTMB, trovo che pian piano siano riusciti ad realizzare un capolavoro perfetto, tra festa e sport.

Non vedo l’ora che arrivino di nuovo quei giorni, però a differenza del 2021, nel 2022 parteciperò anch’io a una delle manifestazioni dell’ UTMB… Se siete curiosi di sapere in che gara mi cimenterò (UTMB / CCC / OCC / YCC) seguitemi sui Social 😎.
L’OSSERVATORE